Escursione a piedi Corvatsch Murtel - Cna. Coaz - Val Roseg

Escursione a piedi Corvatsch Murtel - Cna. Coaz - Val Roseg

A tu per tu coi ghiacciai: in passato, oggi e nel futuro. Questo impressionante giro escursionistico parte dalla stazione di mezzo di Corvatsch Murtèl passa il Fourcla Surlej fino al Lej de Vadret e alla Chamanna Coaz e sale su fino attraverso la Val Roseg fino a Pontresina. Con la funivia del Corvatsch si raggiunge la stazione intermedia di Murtèl, a 2702 m s.m. Già qui si gode di una magnifica vista sull'altopiano dei laghi engadinesi. Chi poi vuol ammirare uno spettacolare panorama a 360°, sale in funivia fino alla stazione a monte del Corvatsch, per poi tornare alla stazione intermedia con una delle prossime corse. A piedi si avanza, dunque, lungo l'ampio sentiero e dopo una mezz'ora circa si arriva alla Fuorcla Surlej, con uno dei più spettacolari panorami alpini. Lo sguardo si perde in una suggestiva arena di ghiaccio e rocce, con sullo sfondo Piz Tschierva, Piz Morteratsch, Piz Bernina e la celebre cresta Bianco, Piz Roseg e il gruppo del Sella, circondati da incredibili ghiacciai. Intorno alla Fuorcla Surlej si trovano i silenziosi testimoni dell'ultima Era glaciale. Rocce tondeggianti, levigate dalle masse di ghiaccio, tra le quali si formarono piccoli laghi. Ed è sulla Fuorcla Surlej che inizia la vera alta via. L'itinerario corre incontro al maestoso scenario di ghiaccio e dopo un'ora circa si raggiunge Plaun dals Süts, appena sopra il lago glaciale Lej da Vadret. Si prosegue in tutta tranquillità verso il rifugio Coaz, che troneggia su un balconcino roccioso nei pressi del ghiacciaio. Rifocillati da un'ottima minestra d'orzo fatta in casa, da una fetta di torta appena sfornata o da salsiccia e formaggio della regione, si sale dietro il rifugio Coaz: in 5 o 10 minuti si è al cospetto del ghiacciaio. C'è molto da scoprire: piccole marmitte glaciali, minerali, piante pioniere, una bocca del ghiacciaio ecc. Di ritorno al rifugio, si ripercorre per 20 minuti il sentiero dell'andata fino alla prima biforcazione; da lì si scende ripidamente fino al Lej da Vadret. Il lago glaciale, formato dalla fusione delle masse di ghiaccio, è sorto all'incirca negli ultimi 50 anni. Si prosegue quindi lungo il lago e si arriva davanti ai ghiacciai Roseg e Tschierva. Dopo 5 o 6 ore di escursione attraverso le incantevoli bellezze di questo altopiano si arriva all'hotel ristorante Roseg Gletscher. Dopo aver ripreso le forze al ristorante è possibile decidere se si vuole proseguire l'escursione fino a Pontresina comodamente in carrozza trainata da cavalli (1 ora circa) o a piedi (circa 1,5 ore).


Valutazione della gita

Bellezza 5 (0-5)
Grado tecnico di difficoltà 3 (0-5)
Grado psicologico di difficoltà 3 (0-5)


Dati della gita

Lunghezza:
Promozione:
Durata:
Altitudine mass:
16.4 km
350 m
5.5 h
2755 mslm.

Regione: St. Moritz

Punto di partenza: Corvatsch, stazione intermedia Murtèl

Località sul percorso: Corvatsch Murtèl - Fuorcla Surlej - Cna Coaz - Lej da Vadret - Val Roseg

Descrizione del Tour: Visualizzare / salva descrizione del Tour



Ulteriori infos



Scaricare i dati

GPX-file KML-file


Ultima modifica: 09.12.2014 10:14:40
Cerca pernottamento

eConcierge

Ha delle domande?
Saremo lieti di assisterla

T +41 81 830 00 01
Engadin.StMoritz

Scopra già da casa l'offerta che ispira della destinazione Engadin St. Moritz. Con eConcierge potrà organizzare e prenotare direttamente le sue vacanze su misura, con un semplice clic.


Ricerca dettagliata

Ricerca dettagliata

Al momento non é ancora possibile prenotare appartamenti di vacanza, con un ordine multiplo insieme ad altre offerte, utilizzando eConcierge. La preghiamo di prenotare separatamente i servizi supplementari desiderati.


Ricerca dettagliata

Ricerca dettagliata

Seleziona un\'attività

Si prega di selezionare un pacchetto

Loading