Percorso dei Contrabbandieri, Maloja

Percorso dei Contrabbandieri, Maloja

 aperto  aperto in parte   chiuso 

Il "Percorso dei Contrabbandieri - Capel", a Maloja, si estende per circa 1.5 ore a piedi, da Maloja verso sud. Attraverso una foresta incantata di larici si arriva al Lägh da Bitabergh, dove termina il percorso e dove l'idilliaco lago invita a riposarsi e rilassarsi. Sul percorso 17 postazioni per scoprire la vita dei contrabbandieri. Alla ricerca del contrabbandiere nascosto si impara a muoversi nella natura, ad orientarsi con la direzione e/o posizione del sole, il tutto combinato con molto movimento, giochi e divertimento in montagna. Le postazioni ospitano fatti circa la presenza dei contrabbandieri e forniscono anedotti sulla loro vita quotidiana, come ad esempio una ricetta per il primo soccorso in caso di necessità quando si è immersi nella natura.

Quest'esperienza a Maloja è una combinazione ideale di movimento nella natura, avventura e apprendimento, così come divertimento e giochi in famiglia o in gruppo.

Il tema dei contrabbandieri offre alle regioni tra Maloja e la Val Malenco, Italia, spunto per suggestive esperienze tematiche di montagna e di escursionismo. Questo grazie ad un concreto riferimento storico nella regione. Dagli inizi del XIX fino a buona parte del XX secolo, il contrabbando fu una fonte importante di reddito per la popolazione, specialmente per quella della Val Bregaglia e dell'Engadina. Furono contrabbandati una vasta gamma di prodotti, tra cui in prevalenza alimentari e bevande. Un vero affare che rese la vita più piacevole in queste valli montane.

(Immagine: Bregaglia Engadin Turismo)

Brochure del percorso


Informazioni

Maloja Tourist Information
7516 Maloja
maloja@estm.ch
https://www.engadin.stmoritz.ch/maloja
Cerca pernottamento