Le regole della mountain bike

Le regole della mountain bike

 aperto  aperto in parte   chiuso 

La "International Mountain Bicycling Association" si impegna per un comportamento responsabile sui sentieri della mountain bike: ecco le sue norme da rispettare:

1. Abbi riguardo verso gli escursionisti quando li incroci o li superi.
Gli itinerari grigionesi per mountain bike si snodano in gran parte lungo percorsi segnalati anche quali sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno di principio la precedenza.
2. Dopo il tuo passaggio, richiudi i cancelli e i recinti dei pascoli.
Se il contadino si ritrova con un recinto vuoto, la prossima volta per superare il recinto ti toccherà sollevare la tua bici.
3. Abbi cura di ciò di cui benefici tu stesso: una natura intatta, animali, piante e la tua buona immagine.
Segui unicamente i sentieri e i percorsi segnalati. Se tagli per boschi e prati, nuoci ad animali e piante, oltre che all'immagine di chi va in mountain bike.
4. Non frenare bloccando le ruote.
Questo comportamento danneggia il sentiero e il tuo materiale.
5. Non abbandonare rifiuti.
In ogni paese hai la possibilità di smaltire correttamente i tuoi rifiuti, preservando in tal modo le montagne grigionesi.
6. Sii sempre ben equipaggiato.
Oltre a casco, guanti e campanello, fanno parte dell'equipaggiamento di base anche una protezione dalla pioggia e dal freddo. Nelle alpi grigionesi ci si deve sempre attendere un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche.
7. Sii responsabile.
Informati sulle previsioni del tempo e sulla difficoltà dell'itinerario scelto, per evitare ipotermia o sovraffaticamento. Di principio, i diversi itinerari vengono percorsi sotto la propria responsabilità.
8. Pianifica il tuo itinerario.
Grazie a guide ottenibili in libreria, ad apposite cartine per appassionati di mountain bike e a una ricca offerta in internet, non potrai sbagliare strada.

9. Annotati i numeri della polizia 117, dell'ambulanza 144 e della Rega 1414.

Origine: www.graubuenden.ch/bike

Cerca pernottamento