News

News

Vincitore del premio solare svizzero 2011







premio solare 2011


Il 10 ottobre l’agenzia solare svizzera di Ginevra, alla presenza del presidente del consiglio federale Calmy-Rey ha assegnato il 21.mo premio solare svizzero.

St. Moritz, 10.10.2011 - Fra coloro ai quali è stato assegnato il premio per il 2011, Bergbahnen Engadin St. Moritz AG è ben due volte rappresentata: il Romantik Hotel Muottas Muragl ha ottenuto l’importante "Premio solare svizzero 2011" nella categoria B, „ristrutturazione edilizia“ ed anche nella categoria unica al mondo degli edifici a energia plus, il "Premio solare 2011 PlusEnergieBau® (PEB)".

L’albergo di montagna Berghotel Muottas Muragl, coi suoi 104 anni di storia mostra che il confort alberghiero d’alto livello è realizzabile anche a 2'456 m s.l.m. - e in un edificio che appartiene alla categoria energia plus. L’agenzia solare ha evidenziato in particolare anche il fatto che, grazie all’ampliamento e risanamento dell’intero fabbisogno energetico del 64%, il consumo è stato ridotto da 436'000 kWh/a a 157'400 kWh/a. Altrettanto positivamente si è valutata l’evidenza che il fabbisogno energetico precedentemente richiesto di ca. 40'000 litri di olio combustibile e il consumo di energia elettrica domestica e d’esercizio di 36'600 kWh/a ora è coperto al 100% da energia solare, come anche il fatto che si sono potute ridurre le emissioni di CO2 di 144 tonnellate all’anno, con una riduzione anch’essa del 100%.

Informazioni dettagliate sull’intero aspetto energetico

PDF comunicato stampa premio solare
PDF informazioni sul concetto energetico (versione ridotta)
PDF articolo nella rivista del 21.mo premio solare svizzero (in tedesco)
Ulteriori informazioni delle attività sostenibili svolte da BEST AG (in tedesco)

Attuale produzione di energia dell’impianto fotovoltaico
Info screen con valori attuali di energia generata (in tedesco)


Immagini:


Cerca pernottamento