Comunicato stampa di Engadin St. Moritz

Comunicato stampa di Engadin St. Moritz

Estate 2015 - highlights e news


Ancora più varietà in Engadina: flow trails per mountain bike, percorsi Ultraks e CSI!

St. Moritz: il piacere della mountain bike sui «Flow Trail» del Corviglia, la sensazione di volare sul belvedere della Diavolezza ed emozioni a cavallo con il CSI**** St. Moritz. L’estate a Engadin St. Moritz garantisce un programma variegato e un fresco relax alpino!

Nell’estate 2015 la destinazione conquista i cuori degli ospiti con panorami mozzafiato, la vastità quasi illimitata dell’altopiano lacustre engadinese e piacevoli temperature montane estive che permettono di trascorrere vacanze attive in uno scenario unico.

File:
Immagini:


Un’offerta irresistibile: «Impianti di risalita inclusi»
Un classico tra le offerte estive di Engadin St. Moritz è senz’altro quello degli «Impianti di risalita inclusi». In nessun altro posto si va in quota in modo tanto conveniente: a partire dal secondo pernottamento, negli oltre 100 hotel partner di Engadin St. Moritz il biglietto per il trasporto persone su ben 13 impianti è incluso. Numerosi alberghi offrono inoltre anche il libero accesso ai trasporti pubblici dell’Alta Engadina. www.engadin.stmoritz.ch/inclusive-it

 

Offerta di prim’ordine per tutti i biker
I flow trail esaudiscono il sogno del single-trail perfetto. Il Flow Trail dei Mondiali è il terzo nel suo genere a Corviglia e s’inanella come un otto volante tra rocce e pendii erbosi, tra genziane e doronici fin giù alla capanna Trutz. Tutti i flow trail si raggiungono comodamente con la funicolare del Corviglia, da St. Moritz Dorf fino a Corviglia; o da St. Moritz Bad con la funivia del Signal.

Una singolare chicca per i mattinieri con il «Sunrise Piz Nair»: alle prime luci dell’alba, gli impianti di risalita del Piz Nair permettono di ammirare da vicino l’incredibile panorama alpino mentre il sole sorge a oltre 3000 metri. Dopo la prima colazione gourmet sul Piz Nair, vi attende una lunga giornata in mountain bike alla scoperta di un’inesauribile varietà di tragitti.
Ai biker da enduro il „Tour degli impianti di risalita Engadin St. Moritz“ offre un ricco programma di itinerari con utilizzo degli impianti: ben 6’400 metri di dislivello e 670 metri in salita. Con oltre 400 km di percorsi Engadin St. Moritz è una delle destinazioni alpine al top per la mountain bike. Proposte di tour e coordinate GPS sono integrate nella nuova Carta mountain bike interattiva:
www.engadin.stmoritz.ch/sommer/it/attivita/sport/mountainbike/

 

Gli engadinesi vanno in città: allenamento tecnico per city-biker
Come si superano le serpentine più strette e si affronta un «bunny hop»? Per far allenare i ciclisti di città in vista dell’avventura montana, i professionisti engadinesi si recano in nove città svizzere e tedesche. Nell’«Urban Bike Roadshow» gli specialisti vi mostrano trucchi e astuzie del mestiere: in un tempo minimo e in tutta comodità, sulla porta di casa. I principianti, suddivisi in gruppi di vario livello, apprendono la giusta posizione in sella e imparano ad affrontate le curve o a frenare correttamente, mentre i più esperti affinano la tecnica personale. In piccoli gruppi, in modo rilassato e molto divertente, tutti potranno apprezzare i propri progressi. Informazioni e date: www.urbanbikeroadshow.com

 

Ultraks e CSI: nuovi top eventi
La suggestiva Engadina è rinomata per le manifestazioni d’alto livello sia d’inverno che d’estate. La prossima estate vi attendono due nuove attrazioni sportive:

  • Con la serie «Ultraks», il nuovo sport di tendenza del trail-running si terrà in una delle più belle regioni alpine. Le tre categorie «Pitschen», «Media» e «Grand», partono dal centro di Pontresina e si snodano, con due anelli, nell’avvincente universo montano engadinese. Data e luogo: 4 luglio a St. Moritz e a Pontresina.

  • Per la prima volta i migliori cavalieri del salto ostacoli mondiale s’incontrano a St. Moritz. Il CSI**** St. Moritz non attira solo l’élite internazionale. Data e luogo: dal 27 al 29 agosto a St. Moritz.

  • Il jazz delle origini si può ascoltare nel mitico Dracula Club. Il «Festival da Jazz St. Moritz» offre un palcoscenico per artisti nazionali e internazionali: piaceri musicali a fior di pelle nell’intimità di un ambiente da club, per un totale di 30 concerti sono garantiti. Il Concerto open air gratuito di Muottas Muragl del 23 luglio, con il gruppo di acid jazz «Incognito», regala un’emozione unica in uno scenario da sogno. Data e luogo: dal 9 luglio al 9 agosto a St. Moritz, Muottas Muragl.

  • Al più lungo tavolo delle Alpi si mangia, si beve, si ride e si festeggia: prendete posto a «La Tavolata»! Luogo e data: dal 25 al 26 luglio a St. Moritz.

  • I fan della musica classica sono attesi tra le montagne in piena estate. L’«Engadin Festival» propone dieci concerti esclusivi con personalità celebri, splendide orchestre ed eccellenti artisti della nuova generazione. Data: dal 30 luglio al 15 agosto. Luoghi: St. Moritz, Celerina, La Punt Chamues-ch, Pontresina, Sils i.E. e Zuoz.

  • All’«Engadinwind» i migliori atleti mondiali delle discipline windsurf, kitesurf e vela si sfidano sul Lago di Silvaplana. Nella cornice di tali competizioni si terrà inoltre l’«Engadin Surf Marathon», prima regata di windsurf del mondo. Data e luogo: dall’11 al 16 agosto a Silvaplana.

  • «St. Moritz Art Masters», ossia la mecca della scena artistica e culturale. Il festival artistico incanta con esposizioni pubbliche lungo il «Walk of Art», conversazioni e workshop con artisti di fama internazionale. Quest’anno il «St. Moritz Art Masters» è tutto nel segno dell’arte contemporanea italiana. Data e luogo: dal 21 al 30 agosto a St. Moritz.

Panoramica dei top eventi: www.engadin.stmoritz.ch/sommer/it/news-events/topevents/

Nuova piattaforma belvedere nel comprensorio «Bernina Glaciers»
Librarsi su neve e ghiacciai: in futuro lo permetterà la terrazza panoramica del Diavolezza nel comprensorio «Bernina Glaciers». Qui si vive a fior di pelle il fascino dei ghiacciai engadinesi. In primo piano, i ghiacci perenni con la singolare vista dalla stazione a monte del Diavolezza sul massiccio del Bernina. A forma di lingua glaciale e con pavimento a griglia, la nuova terrazza regalerà ai visitatori la sensazione di assaporare in modo ancora più intenso il candido panorama. Un’ulteriore installazione sono le scale d’uscita della stazione a monte Diavolezza, con una trilogia glaciale del celebre fotografo Robert Bösch. www.bernina-glaciers.ch

 

St. Moritz: una rivista e mille sorprese
Personaggi affascinanti offrono punti di vista sorprendenti su St. Moritz. Potete leggerli, in tedesco o in inglese, sulla nuova rivista disponibile due volte l’anno all’info point e negli hotel di St. Moritz.

 

Speciale Casa vacanze estate
Grazie allo Speciale Casa vacanze estate, con tre o sette pernottamenti negli appartamenti di vacanza partner potete prenotare un pacchetto che include Pass escursionistico degli impianti di risalita e utilizzo dei trasporti pubblici. Con sette pernottamenti l’ospite accede agli impianti di risalita per quattro giorni a scelta su sei e usufruisce del libero accesso per sei giorni sui mezzi pubblici dell’Alta Engadina.
www.engadin.stmoritz.ch/sommer/it/pauschalenliste/fewo_special/

 

Grand Tour of Switzerland
Il viaggio di scoperta della Svizzera (1'600 chilometri) si snoda in quattro regioni linguistiche, attraverso cinque Passi alpini, tra undici Patrimoni UNESCO e due Biosfere, lungo 22 laghi. Il Grand Tour of Switzerland si percorre individualmente con il proprio veicolo.
A Engadin St. Moritz il Tour attraversa, a 1800 m s.m., il suggestivo altopiano engadinese nel sud-est della Svizzera, sul versante meridionale delle Alpi. Panorami mozzafiato, una valle pressoché infinita, contrasti emozionanti e condizioni di luminosità davvero uniche. Scoprite cosa rende Engadin St. Moritz così speciale lungo 40 km del Grand Tour: Muottas Muragl, Diavolezza, mountain bike, Parco Nazionale Svizzero, Lej da Staz, Museo Segantini, gastronomia, «Impianti di risalita inclusi».
www.engadin.stmoritz.ch/sommer/de/aktivitaeten/bergerlebnis/grand-tour-of-switzerland/

 

Quante cose da fare e da vedere – anche in una giornata di brutto tempo
L’Engadina è nota per il numero straordinario di ore di sole all’anno. Questo non significa però che non piova mai. Per fortuna non mancano le alternative appassionanti, non tutte necessariamente da svolgersi all’aperto. Che cosa ne direste, di una visita al caseificio alpino di Morteratsch, dove si celebra il vecchio artigianato caseario? O di fare una visita al famoso museo dedicato a Segantini? Ovviamente St. Moritz offre un’esperienza di shopping di alto livello. Sulla Via Serlas, la strada dello shopping più alta d’Europa, i grandi marchi si succedono tra boutique eleganti, esclusive offerte gastronomiche e specialità locali. Anche le oasi del wellness all’interno delle strutture a 5 stelle godono di grande popolarità, così come i parchi acquatici di Engadin St. Moritz: ad esempio la struttura inaugurata la scorsa estate OVAVERVA - piscina coperta, Spa e centro sportivo - fonte di energia, divertimento e benessere a St. Moritz.
L’infrastruttura comprende tra l’altro una vasca da 25 metri, una vasca esterna con idromassaggio e sdraio whirlpool, una fun tower con tre diversi scivoli per un totale di 190 metri di lunghezza, un paesaggio di saune, l’area della Spa e il fitness center oltre a un centro sportivo e outdoor. Per i fan del wellness esiste un’altra attrazione: la Mineralbad & Spa «verticale» di Samedan. L’ospite percorre un labirinto che si snoda su tre piani in un’accurata architettura di vasche e bagni turchi. Il parco acquatico Bellavita a Pontresina convince per la sua vivacità e l’esperienza dell’acqua alpina. I bambini amano l’avventuroso scivolo «blackhole», lungo 75 metri, e il giardino acquatico, mentre gli adulti si rilassano nell’area dedicata al wellness.
Zernez, la porta al parco nazionale, offre alle famiglie ispirazione per due ottime escursioni. Nel primo caso si va alla scoperta di un mondo nuovo, da esplorare, esperire, ammirare e analizzare nelle quattro sale espositive del centro del parco nazionale. Nel secondo, ci si tuffa nel parco acquatico per famiglie di Zernez. L’accoglienza è calorosa, l’offerta è trasparente, il prezzo simpatico. Qui trovano un ambiente accogliente sia i nuotatori più piccoli, sia i grandi sportivi, che hanno a disposizione una vasca per nuotare.

 

Prospettive: c’è grande attesa per i mondiali di sci del 2017
Pochi mesi fa la delegazione per i Mondiali di sci di St. Moritz ha ammirato dal vivo i successi svizzeri ai
Campionati mondiali di Vail/USA. Ispirato da tali eventi, il comitato organizzativo prosegue con lena nel
proprio lavoro: i Mondiali infatti si avvicinano! Segnatevi la data: dal 6 al 19 febbraio 2017. E iscrivetevi
alla newsletter: www.stmoritz2017.ch

 

Organizzazione turistica Engadin St. Moritz
Queste montagne. Questi laghi. Questa luce! La Regione Engadin St. Moritz propone svariate attività sportive e ricreative, specialità della cucina locale, una preziosa offerta culturale e numerose manifestazioni . Da una parte St. Moritz, la più scintillante destinazione alpina del mondo; dall’altra l’Engadina, il suggestivo altopiano delle Alpi: la Regione deve a loro la propria forza d’attrazione. L’Organizzazione turistica Engadin St. Moritz è responsabile della promozione delle offerte dell’intera destinazione in mercati target definiti. Nel complesso l’Organizzazione turistica Engadin St. Moritz vede impegnati ben 60 tra collaboratori e collaboratrici.

 

Contatti media per altre informazioni

Engadin St. Moritz
Comunicazione mercato e prodotto
Via San Gian 30
CH - 7500 St. Moritz

tel. +41 81 830 08 21

 

Materiale fotografico

Qui trovate immagini on line ad alta risoluzione:

www.swiss-image.ch
Username: engadinstmoritz
Password: corviglia

Credit: swiss-image.ch/nome del fotografo


Media Policy

Assistiamo professionalmente i giornalisti nelle loro ricerche. In base alla nostra strategia di marketing e PR, hanno la precedenza i giornalisti dei seguenti mercati: Svizzera, Germania, Italia, UK, Giappone, Russia, USA, Lussemburgo, Scandinavia, GCC, Cina, India, Austria, Canada e Brasile. Il modulo per l’accredito favorisce l’elaborazione rapida ed efficiente delle richieste.