Ricerca


Escursione a piedi Pontresina - Val Roseg - Pontresina
La stazione di Pontresina è il punto di partenza del tour ad anello nella ridente Val Roseg (luogo di riposo alpino). Al primo ponte per attraversare il fiume si cammina nella valle sempre lungo la stessa sponda del fiume. Il percorso si snoda tra torrenti cristallini, orlati di muschio, resti di lavine, dove possono comparire i camosci, cespugli di mirtilli e un bosco primigenio. Presso l'ultimo ponte la valle e lo sguardo si dischiudono nuovamente sull'innevato gruppo del Sella e sui ghiacciai del Sella e di Roseg. All'hotel ristorante Roseggletscher ci si può concedere una breve sosta, senza trascurare il mitico buffet di dessert. Ben rifocillati, si torna a Pontresina a piedi.
di più...
Escursione a piedi Morteratschgletscher - Boval Hütte
Poco dopo il ristorante Morteratsch, il percorso svolta a destra e sale brevemente. Si cammina in parte sopra e in parte dietro le morene glaciali, incontro al ghiacciaio. Sotto il rifugio il sentiero si snoda tra le rocce, esigendo equilibrio e passo sicuro. Sale poi ripido tra rocce e pendii erbosi fino al rifugio Boval. Qui la vista dalla terrazza sul grandioso massiccio del Bernina è straordinaria. Dopo una ben meritata pausa, si scende lungo lo stesso sentiero fin quasi a Morteratsch. All'incrocio vale la pena continuare la discesa sul sentiero in direzione del ghiacciaio e rientrare da lì a Morteratsch.
di più...
Torre di Mor, Zernez
Torre medievale residenziale, con ingresso in alto e nuovo tetto a spiovente. Presumibilmente alla metà del 13.mo secolo essa era la residenza originaria della famiglia Mor. Nel 17.mo secolo la torre fu riedificata dal comune, per adibirla a prigione e magazzino per denaro, munizioni e documenti. A partiere dal 20.mo secolo essa è un'abitazione privata.
di più...
Escursione in mtb Passo Scaletta I
Questo tour ci porta dalla stazione di Zuoz nell'Alta Engadina attraverso la Val Susauna dapprima sull'Alp Funtauna e quindi attraverso il passo Scaletta lungo il ruscello Dischma fino a Davos. Gli amanti di mountain bike conoscono questo splendido itinerario alpino almeno dalla 7 giorni di gigathlon dell'anno dell'expo 2002, la cui quinta tappa andava dall'aeroporto di Samedan attraverso questo itinerario passando per Davos fino a Frauenfeld. Ma anche la maratona annuale Swiss Alpin Davos/Bergün fa conoscere ogni anno a fine luglio il passo Scaletta a un ampio pubblico sportivo con affascinanti riprese televisive. La tratta può essere percorsa quasi ininterrottamente fino al passo Scaletta, fino all'Alp Funtauna su una strada carrabile, quindi su un single trail. Dopo il passo Scaletta, molti devono spingere a mano le loro mountain bike nei primi tratti rocciosi, ma il trail fino a Dürrboden e i sentieri e trail conclusivi fino a Davos possono quindi essere percorsi senza problemi.
di più...
Schweizer Langlauf- und Bikezentrum Pontresina (negozzio per ski di fondo e biciclette), Pontresina
Gite da bike guidate con scuola di Bike School Engadin
di più...
Cerca pernottamento